OKSalute.it
Benessere Fitness Stile di vita

Benefici dello sport dopo gli “anta”

Gli anziani possono fare sport?

Lo sport è indicato e necessario anche nelle persone che hanno superato gli anta.

I benefici che si hanno sono sul sistema osteoscheletrico, sul sistema muscolare e su sistema cerebrovascolare e cardiorespiratorio.

Lo sport migliora anche l’umore e lo stato di benessere delle persone che lo praticano, perchè aumenta la produzione di endorfine.

Nell’età avanzata lo sport diventa fondamentale perché lo scheletro, e naturalmente l’osteoporosi, sono direttamente correlate ad un’attività più o meno intensa.

Quindi fare sport aiuta a prevenire malattie come l’osteoporosi e migliorando il tono e la qualità del tessuto muscolare, si può ridurre anche il rischio di fratture, e rallentare l’evoluzione di patologie degenerative quali l’artrosi.

Gli sport consentiti sono la ginnastica a corpo libero, il Tai Chi, le lunghe passeggiate, il Pilates.

tai chi
Il Tai chi chuan è una disciplina orientale dalle origini antiche, utile per l’elasticità di tendini, muscoli e il miglioramento della postura, oltre che al potenziamento del carattere.

Tutti sport a basso impatto che migliorano sia le prestazioni funzionali che quelle psicologiche, con importanti ricadute positive sulla qualità della vita personale e sociale.

Post correlati

Lascia un commento